Augusto Marin: Oneri e onori di un'eredità pesante.
Più di 110 anni fa, nell'allora selvaggia spiaggia di Lignano, nasceva l'hotel Marin ad opera di Angelo Marin, giovane pioniere che, grazie alla sua lungimiranza e al suo spirito di avventura, vide in Lignano una futura stazione turistica balneare. Negli anni che seguirono, Angelo Marin fu coadiuvato nella conduzione dell'hotel dal figlio Angelo junior e dalla nuora Curzia. Ora è il nipote Marco con la sua famiglia che, seguendo le orme dei suoi predecessori, continua nella storia la tradizione dei Marin. Ed è proprio all’interno della sua famiglia che troviamo il figlio Augusto, un ragazzo di 27 anni con la voglia e la determinazione di mantenere sempre aggiornato e al passo coi tempi il primo albergo costruito a Lignano. Ma parliamo direttamente con l’assistente del direttore e socio, Augusto Marin.
Qual è stato il suo percorso formativo/professionale?
Sin da piccolo, ho iniziato a lavorare in hotel partendo dalla cucina, poi mi sono spostato in spiaggia facendo il bagnino di terra. Appena finite le superiori, ho deciso di intraprendere un percorso universitario che mi permettesse di acquisire una conoscenza maggiore dei vari aspetti che concernono gli alberghi. Per questo motivo, mi sono iscritto alla facoltà di Hotel Management presso l’Università di Les Roches a Marbella (Spagna). Durante gli anni universitari, ho avuto l’opportunità di lavorare nella catena alberghiera Ritz-Carlton in due diverse località (Barcellona e Tenerife) e nel “The Tower Hotel” di Londra. Nel 2014 mi sono laureato e ho iniziato a lavorare permanentemente nel settore amministrativo dell’hotel.
Cosa significa fare impresa in Italia?
Fare impresa in Italia, oggi, è un'attività complicata e molto impegnativa, in quanto l'imprenditore si trova a lottare contro la concorrenza a livello mondiale delle grandi catene, l’elevata burocrazia e i notevoli oneri fiscali.
Come avete fronteggiato la crisi?
Premetto che non è stato facile. Abbiamo cercato di mantenere la nostra azienda ad un livello competitivo continuando ad offrire un servizio all’altezza delle aspettative e cercando di soddisfare i nostri clienti per qualsiasi loro esigenza. Grazie al nostro impegno e coraggio e grazie alla fidelizzazione dei clienti (per la stragrande maggioranza austriaci), abbiamo superato la crisi senza sentire una grande flessione.
Quali sono gli obiettivi futuri?
Come obiettivi futuri ci siamo prefissati l’obiettivo di una più elevata qualificazione dell'albergo e, per questo motivo, il prossimo anno ci sarà una novità nelle nostre offerte.
Adesso mi ha incuriosito. Possiamo avere un’anteprima di questa novità?
Certamente. Verso metà settembre inizieranno i lavori di ampliamento nella parte sovrastante l'hotel e verranno costruite quattro suites di alto livello qualitativo. Inoltre, verrà costruita una grande vasca idromassaggio, un solarium ed un bar su un ampio terrazzo fronte mare.
Cosa consiglierebbe ai giovani?
Il consiglio che darei ai giovani è quello di seguire i propri sogni e non lasciarsi condizionare dalle difficoltà quotidiane perché la caparbietà e l’abnegazione premiano sempre.