Ottica 10 Decimi: l'innovazione in uno sguardo "notturno".
Peter Ferdinand Drucker diceva che «dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa». Sembra che questa sia una delle frasi ispiratrici del proprietario dell’Ottica 10 Decimi di Cividale che, ogni giorno, cerca nuove idee per differenziarsi dalla concorrenza, innovandosi. L’ultima “pazza” idea si chiama lenti ESA. Progettate da Antonio Calossi e brevettate nel 2002, le lenti ESA si basano sull’ortocheratologia. Ma parliamo direttamente con Marco Cataldi per capire come funzionano.
Innanzitutto, che cos’è l’ortocheratologia?
È una tecnica non chirurgica e non invasiva per la riduzione reversibile di miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia, mediante lenti a contatto particolari, dette «lenti a geometria inversa».
Qual è l’innovazione?
A differenza delle normali lenti a contatto, le lenti per ortocheratologia non si portano durante il giorno, ma si indossano prima di andare a dormire e si rimuovono la mattina. Questo ti permette di veder bene ad occhio nudo, senza lenti a contatto e senza occhiali per tutto il resto della giornata.
Inoltre, le lenti non inficiano la visibilità durante l’utilizzo: quando le indossi vedi bene come se portassi lenti correttive convenzionali.
Come agiscono le lenti ESA?
I risultati sono molto rapidi: già dopo la prima notte si osserva un significativo miglioramento visivo ad occhio nudo ed il risultato definitivo si ottiene, nella maggior parte dei casi, con una sola coppia di lenti entro la prima settimana. Le lenti ESA sono sicure per l’uso notturno perché vengono prodotte in un materiale gas-permeabile, che garantisce il massimo apporto di ossigeno anche ad occhi chiusi.
L’effetto è reversibile?
Assolutamente. Se decidi di interrompere l’uso delle lenti, il tuo occhio ritornerà nelle sue condizioni iniziali in breve tempo.
Perché ha scelto questo prodotto?
Ritengo di dover dare ai miei clienti la possibilità di godere delle più avanzate innovazioni in ambito oculistico perché soltanto così posso differenziarmi e, soprattutto, posso proporre il massimo che offre il mercato alle persone che mi scelgono ogni giorno.
Perché le consiglierebbe ai suoi clienti?
Sinceramente ritengo che le lenti ESA permettano di svolgere le varie attività della giornata (lavoro, studio, attività sportive) senza il pensiero ricorrente di dover stare attenti a non sporcarle o a non perderle.